Search results for " Ulisse"
showing 3 items of 3 documents
The Many Souls of Dallapiccola's "Ulysses"
2009
L'"Ulisse" di Dallapiccola somma esperienze letterarie molto diverse tra loro. Somma inoltre alla rivisitazione di un mito complesso e stratificato, l'ambizione di ridare vita a un genere, quello operistico, che sembra aver concluso il suo percorso. Somma infine nel protagonista le caratteristiche dell'astuto personaggio di Omero e di quello curioso e inappagato di Dante. Ma non solo: l'Ulisse di Dallapiccola aggiunge a queste il dubbio, l'incertezza, l'interrogare e l'interrogarsi che ne fanno un cittadino della modernità. E in questa veste, passando per l'immagine di Cristoforo Colombo, impersona colui che fu capace di mostrare al compositore "un altro Nord", il suo grande maestro, Arnold…
La forza del mito
2013
Il mito classico costituisce un’importante presenza nel teatro musicale del Novecento. Il confronto de “L’amore di Galatea”, mito in tre atti di Salvatore Quasimodo per la musica di Michele Lizzi, con il “Capitano Ulisse” commedia di Alberto Savinio e con l’ “Ulisse”, opera in tre atti di Luigi Dallapiccola, tre lavori teatrali molto diversi tra loro che rielaborano diversamenteno il mito più diffuso della nostra cultura, viene utilizzato per esplorare i confini del rapporto tra musica e mito nei termini posti da Claude Lévi-Strauss e per verificarne, contro l’opinione dello stesso, la resistenza agli stravolgimenti linguistici delle avanguardie.
Un ulisside mediterraneo e il suo incontro con l’Isola/Vulcano
2009
Fra le innumerevoli isole metaforiche delle quali si è nutrita la Letteratura, la più emblematica resta, in fin dei conti, l’Uomo. Quell’uomo, eterno ulisside, che vaga alla costante ricerca di se stesso. Nel Novecento, però, anche l’immortale Ulisse non può più soddisfare, nella sua tradizionale ed abusata versione dantesca, il lettore contemporaneo. Non più, dopo la guerra nel fango delle trincee, dopo l’orrore fratricida spagnolo, dopo Auschwitz, dopo Hiroshima, dopo i massacri in terra di Algeria, dopo il territorio del Vietnam carbonizzato dal napalm, dopo le interminabili ed orrende carneficine perpetrate nei paesi balcanici. Anche quel vero e proprio ‘ulisside mediterraneo’ ch’è stat…